Bando ISMEA 2017 – mancano pochi giorni

Il nuovo bando ISMEA 2017 del primo insediamento é di prossima uscita. Si vocifera tra i corridoi dell’ente che la pubblicazione on-line potrebbe esserci già nella prossima settimana dalla scrittura di questo articolo. Sono passati ormai quasi 12 mesi dall’ultimo bando che ha visto finanziati circa 50 progetti con una dotazione finanziaria di 60 milioni di euro. 

Quali sono le novità del nuovo bando ISMEA 2017 non é ancora possibile saperlo in quanto non sono stati pubblicati i criteri di selezione e le specifiche tecniche. Tuttavia ci si attende un incremento della dotazione finanziaria che permetterà l’approvazione di qualche progetto in più, una maggiore velocità d’istruttoria da parte dell’istituto e speriamo una diminuzione dei costi di istruttoria a carico dell’agricoltore. 

Un dato importante che sarà opportuno prendere in considerazione riguarda la questione del valore minimo di stima dell’azienda oggetto della compravendita. Si é assistito infatti anno per anno all’aumento di questo valore che inizialmente era di 100.000 euro mentre nel Bando ISMEA 2016 era salito a 250.000. In Italia la frammentazione agricola aziendale rappresenta un fenomeno abbastanza diffuso, pertanto per raggiungere il suddetto valore é neccesario talvolta accorpare più di un’azienda agricola.

Non ci resta che attendere la pubblicazione del bando ed approfondire insieme tutt’e le novità del bando ISMEA 2017.

Commenta anche tu l'articolo.

Commenti

No Comments

Leave a Comment